Snapchat non smette mai di stupire ed introduce nuove funzionalità che permettono agli utenti di condividere in modo creativo i propri momenti.
Ecco le principali innovazione che prossimamente verranno introdotte da Snapchat:

LA NUOVA MASCHERA CHE REAGISCE AI SUONI

Grazie all’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata, Snapchat sarà in grado di creare una maschera che reagisce ai suoni catturati dall’utente attraverso lo smartphones. Una vera e propria innovazione se si pensa al fatto che questo tipo di tecnologia non era mai stata utilizzata da nessun social network fino ad ora: una lente che non interagisce sono con quello che vede ma anche con ciò che sente. La nuova maschera, progettata con effetti in stile neon, è in grado di aderire perfettamente al viso inquadrato dalla fotocamera e si anima in base al suono che viene prodotto. Ad esempio, se l’utente parla allora le orecchie cominceranno a pulsare o brillare mentre gli occhi si ingrandiranno. Tutto ciò dando un aspetto divertente all’utente il quale assumerà le sembianze di un animale simpatico

CANCELLARE I MESSAGGI CON UN CLICK 

Una seconda importante introduzione di Snapchat, e soprattutto molto attesa dagli utenti, è la possibilità di cancellare i messaggi prima che il destinatario li abbia letti.
I messaggi inviati via Snapchat rimanevano nel registro fino a quando non venivano visualizzati, o se non aperti per 30 giorni, a breve invece sarà possibile eliminare il singolo messaggio e non più solamente l’intera conversazione.
La nuova funzionalità è molto semplice da usare: per cancellare il contenuto indesiderato (sia testo, foto o video) è necessario selezionare il messaggio e scegliere l’opzione “cancella”. Chi fa parte della chat, proprio come accade su WhatsApp, saprà che un messaggio è stato cancellato, ma ne ignorerà il contenuto.

INTRODUZIONE DI VIDEOCHAT CONDIVISE

Infine Snapchat ha lanciato la possibilità di effettuare videochiamate condivise con un massimo di 16 utenti, che diventano 32 in caso di sola chiamata vocale.
Per avviare una chat di gruppo è molto semplice; per prima cosa bisogna aprire una chat e cliccare sull’icona della videocamera che nel frattempo dovrebbe essere comparsa sopra la tastiera. Così facendo l’utente sarà sincronizzato con gli altri partecipanti, i quali saranno allertati attraverso un’apposita notifica push della possibilità di entrare in contatto col resto del gruppo. Ovviamente anche nelle video chat di gruppo saranno disponibili i filtri che hanno reso famosa l’applicazione.

Oltre all’inserimento delle videochiamate di gruppo, Snapchat ha annunciato anche l’introduzione delle mentions sulla piattaforma; per taggare un amico negli snap o nella storia bisognerà anteporre la @ al nome utente.

Secondo CNBC, queste nuove funzioni potrebbero aumentare il coinvolgimento e l’intrattenimento degli utenti aumentato così il tasso di crescita di Snapchat. Secondo il magazine quest’ultimo è aumentato costantemente, con un tasso di utenti attivi giornalieri del Nord America in crescita del 17,7% nell’ultimo trimestre dell’anno precedente.