Hai deciso di inserire Snapchat nella tua cassetta degli attrezzi di marketer? Ottima idea, sono sicuro che questa piattaforma porterà grandi benefici al tuo brand nel medio periodo: questo è il vantaggio di noi first-mover!

Ma se Snapchat e le sue dinamiche ormai non sono più un mistero, c’è ancora qualche perplessità quando è il momento di rispondere a questa fatidica domanda: come misuro il successo della mia strategia su Snapchat?

É fondamentale valutare l’efficacia dei propri contenuti, altrimenti è concreto il rischio di trovarsi in queste tre situazioni:

  • sto perdendo tempo, potrei dedicare energie e budget a canali di marketing più performanti;
  • sto rovinando l’immagine del brand pubblicando contenuti non apprezzati dal mio pubblico;
  • sto sprecando una grande opportunità per ottenere un vantaggio competitivo sui miei competitor.

In ciascuno di questi staresti creando un danno al tuo brand. Sarebbe meglio evitarlo, non trovi?

Snapchat Analytics

Misurare, misurare, misurare. Chiunque si occupi di web marketing ha ben chiara l’importanza di questo compito.

Se analizzare le performance di un sito web, di una newsletter o di una pagina Facebook è ormai prassi abbastanza consolidata, anche quando si parla di analytics Snapchat manda all’aria tutte le nostre certezze.

Nuova piattaforma e nuova user experience. Quindi anche nuove metriche da analizzare!

Vediamo insieme i numeri fondamentali che ti serve analizzare per diventare un ninja di Snapchat Analytics!

Visualizzazioni

Il numero di visualizzazioni dei tuoi snap e delle tue storie è la prima metrica fondamentale da registrare e analizzare. Soprattutto perché è l’unico modo possible, ad oggi, per valutare l’ampiezza della tua audience!

Nota: Snapchat considera una visualizzazione quando l’utente guarda per più di 1 secondo un tuo snap. Anche se lo guarda più di una volta viene registrata solo una visualizzazione. Quindi le visualizzazioni sono da considerare uniche.

Screenshot

Come sai, su Snapchat non ci sono commenti o like che dimostrano quanto l’utente abbia apprezzato i tuoi contenuti. Puoi però sapere quante persone hanno fatto uno screenshot dei tuoi snap.

Il numero di screenshot è un’ottima metrica anche per calcolare l’engagement delle tue storie e sapere se sono interessanti per la tua audience. Dividi il numero di screenshot di ogni snap per il numero totale di visualizzazioni e il gioco è fatto!

Tasso di completamento

Il tasso di completamento è una metrica fondamentale per valutare quanto i tuoi contenuti siano interessanti ed in grado di coinvolgere la tua community: quante persone hanno guardato le tue storie dall’inizio alla fine?

Il calcolo del tasso di completamento è facile: dividi le visualizzazioni dell’ultimo snap della storia per le visualizzazioni del primo snap.

700 / 1.000 = 70% di tasso di completamento

Il tasso di completamento delle tue storie è basso? Allora non stai pubblicando contenuti interessanti per i tuoi follower: iniziano a vedere le tue storie, ma poi si annoiano e passano ad altro. Dovrai quindi cambiare la tua strategia di contenuto, altrimenti li perderai per sempre!

Tasso di conversione

La prima notizia è questa: sì, tramite Snapchat puoi anche ottenere delle conversioni. Iscrizioni alla tua newsletter, download di un buono sconto, vendita di un prodotto: scegli tu!

Come misurare il tasso di conversione di Snapchat? Creare un URL personalizzato da utilizzare solo per Snapchat: inseriscilo nei tuoi snap e misura quanto utenti hanno visitato il link ed effettuato una conversione al tuo obiettivo di marketing.

Puoi utilizzare strumenti professionali di tracking come clickmeter, ma anche i semplici bit.ly o Google shortener possono andare bene.

Il tasso di conversione ti aiuterà a valutare, almeno in parte, il ritorno economico diretto della tua strategia di marketing su Snapchat e ad individuare i contenuti che più facilmente spingono i tuoi follower verso la conversione!

Audience Analysis

La tua community è la tua più grande fonte di informazioni, non sprecarla! Perché un utente ti segue? Come ti ha conosciuto? A quali contenuti è interessato? Da dove viene?

Alcune di queste informazioni le puoi vedere nella sezione dell’app “Mi hanno aggiunto”, per le altre ti consiglio di utilizzare la strategia più vecchia del mondo: chiediglielo 🙂

Su Snapchat le relazioni sono fondamentali: scambia due parole in chat con i tuoi nuovi follower, rafforzerai il tuo brand e otterrai insights di prima qualità sul tuo pubblico!

Effettua test su ogni aspetto possibile

Speravi fossero solo 5 le metriche da analizzare per valutare le performance della tua strategia? Mi dispiace, ma la Snapchat analytics non si ferma certo qui!

Effettua dei test su ogni possibile aspetto dei tuoi snap e delle tue storie. Ecco qualche spunto:

  • Qual è il numero di snap ideale per una storia?
  • Quanto deve durare ogni snap?
  • Quanto deve durare l’intera storia?
  • Quale tipologia di contenuto è apprezzato dal mio pubblico?
  • Qual è il giusto equilibrio tra testo, disegni ed emoji?
  • Quale tipo di filtri è meglio utilizzare?
  • Qual orario è il migliore per postare?
  • Quante persone iniziano a visualizzare una storia e poi abbandonano?

Prossimi step

Cosa puoi fare adesso? Ecco i miei consigli:

  • Ti sto aspettando su Snapchat: Il mio user-id è giavara, sarei felice di poter scambiare qualche snap con te per sapere cosa ne pensi di questo post 🙂
  • Hai già scaricato il primo capitolo del libro dedicato al marketing su Snapchat? Ho dedicato molte energie a questo progetto, sono convinto (e non sono il solo) che questo social media diventerà fondamentale per le strategie di comunicazione di molte aziende e influencer!