Stai cercando qualche spunto per aumentare i follower del tuo profilo Snapchat? Allora sei nel posto giusto! 🙂

Snapchat è nato come un social network “chiuso”, in cui gli utenti comunicano quasi esclusivamente con la propria cerchia di amici e conoscenti. È per questo motivo che, ancora oggi, non è impresa facile far crescere il numero di follower del proprio account su Snapchat. Ma non è neanche impossibile!

La creazione di una community attiva ed interessata ai tuoi contenuti è la chiave di qualsiasi strategia di social media marketing e, ovviamente, questo è fondamentale anche su Snapchat. Vediamo ora le principali tecniche per far crescere i follower del tuo profilo.

Assicurati che tutti possano inviarti uno snap e vedere le tue storie

Può sembrare scontato, ma è meglio non trascurare nessuna opzione! É sufficiente fare tap sul fantasmino nella schermata principale e poi sulla rotella delle impostazione in alto a destra. Adesso sei sicuro che tutti potranno inviarti snap e vedere le tue foto.

Condividere lo Snapcode

Un metodo usato da molti account o brand per aumentare la propria audience è senz’altro quello di scaricare il proprio snapcode e condividerlo su altri canali.

Snapcode Andrea Giavara

In questo caso sono proprio gli altri media a venirti in aiuto in quanto, tramite i follower che già ti seguono, puoi aumentare la tua audience anche su Snapchat.

È quindi fondamentale sfruttare tutti i canali che già utilizzi: social media, mailing-list, sito web e ogni altro media in cui sei presente.

Ti consiglio, quando possibile, di inserire anche l’url del tuo profilo nella tua comunicazione, lo puoi trovare andando sul profilo e facendo tap sull’icona della condivisione in alto a sinistra: si genererà in automatico un messaggio che ti consente di condividere il tuo account.
Con questo messaggio viene generato anche un url di questo tipo https://www.snapchat.com/add/giavara, questo indirizzo lo puoi condividere sul tuo sito o nei post dei tuoi social.

La strategia di cross-promotion può essere fatta in diversi modi. Puoi, ad esempio, semplicemente condividere lo snapcode sui social che utilizzi maggiormente invitando le persone a seguirti. Oppure, un’altra strategia piuttosto comune, è usare lo snapcode come foto profilo di altri social, come Facebook o Twitter, in modo che chi visita il tuo profilo possa vedere lo snapcode e aggiungerti anche su Snapchat.

Puoi invitare le persone a seguirti su Snapchat anche nelle informazioni dei tuoi profili, ad esempio aggiungendo nella bio di Instagram “Seguimi su Snapchat: @giavara”.
Una nota: Instagram ha vietato di inserire l’url dell’account Snapchat nelle informazioni del profilo, questo per ovvi motivi che penso non sia necessario spiegare, quindi devi optare per altre soluzioni, come quelle presentate poco fa.

Sei invece libero di inserire l’url del profilo e l’icona del fantasmino sul tuo sito web o come firma automatica alle tue email (consigliatissimo!). Pensa infatti a quante email invii ogni giorno, se poi lo inserisci in calce ad una newsletter, ancora meglio!

Condividi lo user-id di un altro utente

Sei i tuoi snap sono interessanti, puoi essere certo che i tuoi follower saranno i primi a sponsorizzarti verso i propri contatti! Infatti un utente può condividere con i propri amici altri account di Snapchat, è sufficiente tenere premuto sul nome utente o su una sua storia per far comparire l’opzione di condivisione. Invita i tuoi follower a condividere il tuo profilo con i loro amici ma, ricordati, è necessario che i tuoi contenuti siano indimenticabili!

condividi id amico snapchat

Anteprima di una Storia su altri social

Un’ulteriore strategia che puoi testare per far vedere un’anteprima del contenuto che hai pubblicato su Snapchat consiste nello scaricare qualche snap dalla storia, preferibilmente con focus su uno specifico argomento, e poi condividerlo in un unico video ad esempio su Facebook. È molto importante invitare l’utente a seguirti direttamente su Snapchat, con la motivazione che sul tuo profilo potrà vedere la storia completa, con tutti i contenuti che parlano dell’argomento che ha trovato interessante.

Comunicazione off-line

Il mondo non è solo digitale, figuriamoci il marketing! Quindi attento a non dimenticarti della comunicazione off-line: potresti stampare dei biglietti da visita con il tuo snapcode, creare degli adesivi o volantini da appendere alle porte del tuo negozio/ufficio o in tutti gli altri materiali promozionali che solitamente utilizzi. Cosa ne pensi di una bella t-shirt con il tuo snapcode?

Campagne di advertising digitale

Concludo questa sezione con un’ultima tattica, forse leggermente ‘aggressiva‘: realizzare delle campagne sponsorizzate sugli altri social, promuovendo il link diretto al tuo profilo Snapchat. Puoi mostrare l’annuncio a chi è già tuo fan, ad esempio, su Facebook oppure definire il pubblico target in base alle tue esigenze di marketing.

Inizia a creare la tua community!

Cosa stai aspettando? Apri l’app di Snapchat ed inizia subito a creare la tua community di follower! In Italia questo social è ancora agli inizi della sua curva di crescita, nonostante stia conquistando sempre più utenti, sia tra le aziende che tra le persone. Approfitta anche tu del vantaggio competitivo riservato agli early adopters delle nuove app!

Prossimi step

Cosa puoi fare adesso? Ecco i miei consigli:

  • Ti sto aspettando su Snapchat: Il mio user-id è giavara, sarei felice di poter scambiare qualche snap con te per sapere cosa ne pensi di questo post 🙂
  • Hai già scaricato il primo capitolo del libro dedicato al marketing su Snapchat? Ho dedicato molte energie a questo progetto, sono convinto (e non sono il solo) che questo social media diventerà fondamentale per le strategie di comunicazione di molte aziende e influencer!