Dopo aver visto come aumentare i follower su Snapchat, mettiamo da parte per un attimo questo argomento, è il momento di concentrarsi sulle metriche fondamentali di Snapchat: visualizzazioni e screenshot.

Questi valori, infatti, sono gli indicatori di quanto sia attivo e coinvolgente il tuo profilo: le visualizzazioni indicano quanti utenti hanno visto le tue storie, gli screenshot quanti abbiano interagito con il tuo snap facendone, appunto, uno screenshot.

Non esiste una formula magica per aumentare visualizzazioni e screenshot su Snapchat ma, come sempre, a pagare sono solamente creatività e costanza. Ecco le mie linee guida per dare il boost alla tua strategia su Snapchat.

Contenuto, contenuto, contenuto

Ho già detto contenuto? Non aprire un profilo su Snapchat se non sei disposto a creare contenuti interessanti per i tuoi follower: selfie e video sciocchi non contano. Ovviamente la tipologia di contenuti cambierà in base ai tuoi interessi e a quelli della community che stai costruendo: se sei appassionato di tecnologia non è il caso di pubblicare consigli di moda.Sii costante

Sii costante

Non devi avere fretta, creare una propria community su Snapchat è molto più difficile rispetto a Facebook o Instagram. Aumentare le visualizzazioni dei tuoi snap sarà quindi una sfida che ti darà risultati nel medio-lungo periodo. É inutile produrre ottimi contenuti se pubblichi una volta ogni tanto, la costanza è fondamentale. Il mio consiglio è di postare almeno un paio di volte al giorno, ma attento a non esagerare: gli utenti di Snapchat sono abituati a vedere contenuti in successione molto rapidamente, e se pubblichi troppi post c’è il rischio che ne perdano qualcuno. Fai qualche test per stabilire qual è il tuo numero ottimale di snap al giorno!

Vai oltre a Snapchat

Promuovi i tuoi snap anche al di fuori di Snapchat, coinvolgendo anche le community che hai costruito sugli altri social media: Facebook, Instagram & Co possono essere un ottimo alleato per aumentare le visualizzazioni dei tuoi snap!

Potresti, ad esempio, sponsorizzare un post su Facebook in cui inviti i tuoi fan a seguirti anche su Snapchat: rendili curiosi con un assaggio degli snap che pubblichi, se il contenuto è di valore non perderanno un attimo a raggiungerti! 🙂

Prossimi step

Cosa puoi fare adesso? Ecco i miei consigli:

  • Ti sto aspettando su Snapchat: Il mio user-id è giavara, sarei felice di poter scambiare qualche snap con te per sapere cosa ne pensi di questo post 🙂
  • Hai già scaricato il primo capitolo del libro dedicato al marketing su Snapchat? Ho dedicato molte energie a questo progetto, sono convinto (e non sono il solo) che questo social media diventerà fondamentale per le strategie di comunicazione di molte aziende e influencer!