Una delle peculiarità di Snapchat è che, in confronto agli altri social media, non è evidente il numero di follower di un profilo. Esiste, però, un punteggio complessivo che raggruppa tutte le interazioni intercorse con esso: puoi visualizzare il tuo facendo tap sul fantasmino in alto.

La stessa Snap Inc è un po’ criptica su quali siano i parametri che vengono considerati nel calcolo del punteggio dal suo algoritmo (come è normale che sia, secondo me), come puoi vedere nelle linee guida ufficiali. In sintesi, però, è possibile immaginare che il punteggio su Snapchat sia elaborato tenendo conto di:

  • Numero di snap inviati e ricevuti.
  • Numero di snap condivisi nelle storie
  • Numero di persone che visualizzazione le tue storie
  • Numero di persone che fanno uno screenshot ai tuoi snap

Scren profilo

Snapchat stesso non è molto trasparente su come sia strutturato l’algoritmo che calcola il punteggio (come dargli torto), ma si può presumere che ogni snap inviato o ricevuto equivalga ad un punto in più.

Come aumentare, quindi, il punteggio del tuo profilo? La risposta è semplice: condividi contenuti in maniera costante e utilizzando tutte le diverse funzionalità del social.

Ecco qualche strategie che porterà sicuramente molti benefici al tuo punteggio:

  • crea ogni giorno una tua Storia;
  • invia snap diretti ai tuoi amici, sia foto e video che testuali;
  • Invita i tuoi follower a rispondere ai tuoi snap
  • Sblocca i trofei di Snapchat, avrai così più frecce da lanciare per creare i tuoi snap.

L’aumento del tuo punteggio è, come immagini, proporzionale alla crescita della tua community: se avrai successo con le tue strategie per aumentare i follower su Snapchat, sono certo che anche il tuo punteggio crescerà di conseguenza!

Aumentare il punteggio su Snapchat, a cosa serve?

Voglio essere sincero: al momento in cui scrivo questo post, proprio a poco (se non a niente:) ). É possibile vedere il punteggio solo dei propri amici, quelli che sono stati aggiunti con il “+”. Infatti, se aggiungi qualcuno ma non lui non ricambia, non potrai vedere il suo punteggio (e viceversa).

Quindi, ti starai chiedendo, se il mio punteggio è poco chiaro nella sua formulazione e posso vederlo solo io e i miei contatti più stretti, a cosa serve? Posso affermare con tranquillità che, ad oggi, il punteggio è solamente una cosiddetta vanity metric: un numero che non ti è di nessun aiuto nel valutare le performance della tua strategia su Snapchat.

Per questo motivo il mio consiglio è di concentrati solamente sulle due uniche vere metriche di Snapchat: visualizzazioni e screenshot!

Prossimi step

Cosa puoi fare adesso? Ecco i miei consigli:

  • Ti sto aspettando su Snapchat: Il mio user-id è giavara, sarei felice di poter scambiare qualche snap con te per sapere cosa ne pensi di questo post 🙂
  • Hai già scaricato il primo capitolo del libro dedicato al marketing su Snapchat? Ho dedicato molte energie a questo progetto, sono convinto (e non sono il solo) che questo social media diventerà fondamentale per le strategie di comunicazione di molte aziende e influencer!