Snapchat ha conquistato i suoi utenti grazie alla sua semplicità: poche e semplici funzionalità, ma totalmente nuove in confronto agli altri social network come Facebook, Instagram e Twitter.

Anche il social del fantasmino, però, sta crescendo e, come i suoi predecessori, negli ultimi mesi ha aumentato notevolmente le feature a disposizione dei suoi utenti.

Non è sempre facile per gli snapchatters tenere il passo, per questo motivo ho raccolto una selezione del migliori funzionalità di Snapchat che, probabilmente, ancora non conosci!

Quando sarai in grado di usare tutte queste funzionalità passerai al livello Snapchat Heroes e niente potrà fermarti!

Utilizzare più di un filtro contemporaneamente

Se vuoi inserire più di un filtro nei tuoi snap, la procedura è molto semplice. Inserisci il primo filtro normalmente con uno swipe a sinistra o destra, poi tieni premuto uno dito sullo schermo e fai uno swipe con l’altro per selezionare il secondo. Puoi utilizzare questa tecnica per aggiungere due filtri in uno snap anche se hai già utilizzato una lente!

andrea giavara snapchat

Scopri cosa significhi l’emoji acconto ai tuoi contatti

Ti sei mai chiesto cosa significhi l’emoji account al nome dei tuoi contatti? Puoi scoprirlo su Impostazioni –> Gestisci Preferenze > Emoji Amici
In questa sezione puoi anche personalizzare le emoji facendo tap sul simbolo e scegliendo quella che preferisci.

emoji amici

Utilizzare filtri non più disponibili

Snapchat inserisci costantemente nuovi filtri, spesso rimuovendo alcuni di quelli precedenti. Ma è possibile continuare ad utilizzare le vecchie lenti utilizzando un trucchetto molto semplice. Se hai un iPhone, vai su Impostazione –> Generali –> Data e ora e disattiva l’aggiornamento automatico, poi cambia la data in base a quando il filtro che desideri era disponibile. Per Android le operazioni da eseguire per ‘spostare’ la data sono molto simili a quelle appena viste per iPhone.

filtro natale

Far sapere ai tuoi contatti quando è il tuo compleanno

Per essere sicuro che i tuoi contatti di Snapchat non si dimentichino del tuo compleanno, puoi inserire un emoji automatica al tuo profilo. Vai su Impostazioni -> Compleanno e attiva la funzione. Quando arriverà il giorno del tuo compleanno una torta comparirà vicino al tuo nome: i tuoi amici non avranno scuse per dimenticarti di farti gli auguri 🙂

compleanno

Utilizzare lo strumento “penna in bianco e nero”

Se vuoi scrivere all’interno del tuo snap ma non ritieni appropriati i colori di default di Snapchat, puoi utilizzare la penna segreta che ti permette di scrivere in bianco e nero. Per sbloccare il nero è sufficiente trascinare la palette dei colori verso il basso dello schermo, mentre per il bianco segui lo stesso procedimento ma trascinandola verso la zona in alto e a sinistra dello screen.
Alcuni dispositivi Android che ho provato hanno diverse “posizioni” per attivare il bianco e il nero, ti consigli di utilizzare la stessa procedura per trovare “l’angolo giusto”.

testo nero bianco snapchat

Attivare la modalità fotocamera notturna

Una delle funzionalità più interessanti di Snapchat è permetterti di scattare fotografie anche in condizioni di scarsa luminosità e di notte. Puoi attivare questa feature con un tap sul simbolo della luna che compare automaticamente in alto a destra quando la fotocamera del tuo smartphone riscontra una bassa luminosità dell’ambiente.
Se il simbolo della luna non comprare, prova a coprire la fotocamera con una mano!

modalità notturna

Eccedere il limite di caratteri testuali

Vuoi scoprire come inserire del testo molto lungo su un tuo snap? Per tutti i possessori di iPhone è possibile semplicemente usando le Note di ios.
Segui questa procedura:
– apri le note e vai a capo tante volte ottenendo uno spazio vuoto ampio
– copia questo spazio vuoto e incollalo su uno snap usando lo strumento testo
– ora riempi lo spazio con il testo selezionando riga per riga e aggiungendo le parole.
Grazie a questa semplice procedura puoi inserire anche testi molto lunghi come puoi vedere nel mio snap.

testo lungo snapchat

Risparmiare batteria e traffico dati

Snapchat è molto ghiotto sia della tua batteria che del tuo traffico dati! É sicuramente un problema, ma puoi limitarlo attivando la funzione “Modalità Viaggio” dell’app, che ti fa risparmiare dati bloccando il download automatico dei messaggi e delle storie. La puoi attivare in Impostazione > Gestisci Preferenze e ovviamente attivare “Modalità Viaggio”.

modalità viaggi

Chiamate vocali e video

Lo sapevi che è possibile effettuare chiamate direttamente da Snapchat? É semplice: fai uno swipe a destra sul contatto con cui vuoi iniziare la conversazione. I simboli del telefono e della camera che trovi ai due lati dello schermo ti permettono di avviare, rispettivamente, una chiamata vocale o video.

video chiamata

Inviare denaro agli amici (solo negli USA)

Grazie alla partnership tra Snapchat e Square, una società di mobile payment statunitense, gli utenti di Snapchat degli Stati Uniti possono inviare denaro ai propri contatti tramite l’app. Per il momento questa funzionalità è disponibile, per l’appunto, solo negli USA, ma è possibile che nei prossimi mesi venga lanciata anche in Europa, meglio restare sul pezzo 😉